In questa sezione andremo a descrivere il modo in cui vengono presentati i vari tipi di campi.
Campi modificabili
I campi modificabili si presentano con questo aspetto:
I tipi di campi che possiamo trovare sono:
TEXTBOX: Permettono di aggiungere una stringa. Se il campo è modificabile comparirà la linea verticale lampeggiante | che indica la possibile compilazione del campo.
CAMPI DATA: I campi data restituiscono una selezione rapida sul calendario che viene aperto cliccando sull'icona del calendario a destra del campo. A questo punto è possibile selezionare la data. Esistono anche, in alcune schede dei campi data in cui, oltre ad aprire il calendario, viene proposto un elenco di orari selezionabili.
CHECKBOX: I checkbox, per loro natura, permettono la selezione di uno o più campi.
Radio button: I radiobutton, per loro natura, permettono la selezione di una sola voce per gruppo di radiobutton. Nell'esempio successivo è possibile selezionare la voce "elettronica" oppure "non elettronica" oppure "entrambi".
MENU' A TENDINA (DROPDOWN): I menù a tendina di presentano come una textbox che differisce solo per la presenza di una piccola freccia sul lato destro rivolta verso il basso. Cliccando sulla textbox di aprirà una tendina verticale verso il basso, da cui è possibile selezionare una delle voci sottostanti. (A questo punto la freccia sarà rivolta verso l'alto). Al suo interno è presente anche un campo di ricerca che permette di cercare velocemente una risposta specifica.
DROPDOWN A SCELTA MULTIPLA: Questo tipo di campo appare come una semplice textbox ma, selezionandolo, verrà mostrato un elenco di voci sottostanti selezionabili. A differenza del campo sopra descritto, sarà possibile selezionare più di una scelta.