Corrisponde alla figura autorizzata all’accesso. Identifica chi sta accendendo e, tramite la profilazione (vedi «profilo») determina quali operazioni possano essere effettuate sul sistem.
Password (pwd)
Al fine di garantire la sicurezza dei dati ogni utente è in possesso di una password. Tale password prevede una scadenza al cui avverarsi dovrà essere modificata.
La password prevede una regola di complessità minima: minimo 8 caratteri, devono essere presenti almeno una lettera maiuscola, una minuscola, un numero ed un carattere speciale.
Ambiente di Test
L’ambiente di Test (identificabile chiaramente dalla scritta CORIPET TEST su ogni videata) replica fedelmente quanto in produzione (ad eccezione dei dati) al fine di effettuare prove di verifica di funzionalità senza correre il rischio di provocare danni od alterare i dati reali.
Ambiente di Produzione
L’ambiente di Produzione (identificabile chiaramente dal logo CORIPET su ogni videata) deve essere usato esclusivamente per registrare, elaborare, estrarre, verificare dati effettivi.
Profilo
Il profilo definisce a quali punti di menu (funzionalità) gli utenti abbinati al profilo stesso siano abilitati.
Un utente può essere abilitato a più profili. In tale caso.
Label
Le «label» sono le etichette descrittive che permettono all’utente di identificare il significato di ogni campo presente nelle videtate (es. «codice», «descrizione»;…).
Le label possono essere modificate dall’amministratore del sistema accedendo a specifiche tabelle senza dover ricorrere a modifiche dell’applicativo.
Messaggio
I messaggi sono i testo che il sistema utilizza per segnalare anomalie o comportamenti particolari del sistema.
In sede di segnalazione di anomalie è necessario fornire all’assistenza l’eventuale messaggio fornito dal sistema.
Login
È l’operazione che effettua l’utente per accedere al sistema; per effettuare il login è necessario essere in possesso di User e Password.
I login degli utenti sono tracciati dal sistema.
Logout
E’ l’operazione che l’utente effettua per disconnettersi dal sistema. È necessario – per evitare anomalie – utilizzare sempre l’icona di logout e non chiudere semplicemente la scheda/finestra del browser.
I logout degli utenti sono tracciati dal sistema.
Browser
È lo strumento che permette di accedere (tramite la connessione web) all’applicativo.
Al fine di garantire la piena compatibilità si consiglia l’utilizzo di Chrome o di Firefox. ATTENZIONE l’utilizzo contemporaneo di 2 browser/schede aperte sull’applicativo da parte dello stesso utente/sul medesimo pc causa malfunzionamenti al sistema.
BreadCrumb
È il percorso seguito all’interno dei menu per raggiungere una determinata funzione (es. CORIPET > MENU CSS 10.1 > GESTIONE FORMULARI IN INGRESSO (CARICAMENTO MANUALE).
In caso di anomalie da segnalare all’assistenza è necessario indicare il BreadCrumb al fine di identificare chiaramente la funzione oggetto dell’anomalia.