Tutte le schermate hanno un aspetto molto simile fra di loro così da poter limitare la quantità di funzionalità diverse da apprendere per poter utilizzare correttamente l'applicativo. Prendendo come esempio una schermata tipo, andiamo ad esaminare gli ordinamenti, i filtri e i pulsanti.
Breadcrumbs
Grazie ai breadcrumb abbiamo un'indicazione precisa della sezione del software in cui ci troviamo.
FILTRI: Apre / Chiude la sezione nascosta per impostare una ricerca basata su filtri. Vedremo la sezione filtri nel dettaglio nel prossimo paragrafo.
DETTAGLIO: dopo aver selezionato una voce presente nell'elenco sottostante è possibile premere questo pulsante per restituire il dettaglio della voce selezionata. Tramite la funzione DETTAGLIO, non è possibile modificare alcun parametro ma si apre in sola lettura.
NUOVO: premere questo pulsante per aggiungere una nuova voce nell'elenco. Si aprirà una procedura guidata con dei campi da compilare.
DUPLICA: dopo aver selezionato una voce, premere questo tasto per creare una copia (modificabile) della voce precedentemente selezionata.
MODIFICA: dopo aver selezionato una voce, premere questo pulsante per modificare la voce precedentemente selezionata.
CANCELLA: dopo aver selezionato una voce, premere questo pulsante per eliminarla.
Le schermate sono molto simili fra loro. Esistono dei puntuali avvisi ma per avere un'ulteriore sicurezza su quale sia la funzionalità attivata potete servirvi dei breadcrumb.
Alcune funzionalità potrebbero non riportare tutti i pulsanti sopraelencati. Questo può dipendere da diversi fattori, che verranno spiegati nello specifico in ogni funzionalità.
Le tabelle presentano sempre una barra contenente la descrizione del dato che vi comparirà sotto una volta aggiunta una nuova voce. Questa sezione è variabile e conterrà label descrittive diverse in base alla schermata di gestione sulla quale ci troviamo. Analizzeremo successivamente ogni campo in modo dettagliato.
In fondo a sinistra di ogni schermata sono presenti questi due pulsanti che permettono l'esportazione (rispettivamente in formato Excel .xlsx e PDF .pdf) dei dati contenuti nella tabella.
Nel caso in cui vengano usati dei filtri, verranno esportati solo i campi visibili.